RatabiRata, Il sacchetto dei tesori, Materiali poveri e tuttavia ricchi!


"I materiali dello sviluppo sensoriale, stabiliti in seguito a ricerche sperimentali, fanno parte dell'ambiente." Parto da questa citazione del libro di Maria Montessori Educare alla Libertà per iniziare a parlarti della mia proposta del sacchetto dei tesori. Come inserito nel titolo i materiali contenuti sono materiali poveri, tuttavia ricchi per le esperienze sensoriali che portano al bambino.

Nel metodo di Maria Montessori, la maestra presenta uno ad uno, ordinatamente, il contenuto della sacchetto al bambino, ma questo non è nient'altro che l'inizio, la vera scoperta esplorativa è quella del bambino che piano piano fa conoscenza con il materiale scegliendo spontaneamente gli oggetti che lo attirano di più.

Che cosa è contenuto nel sacchetto dei tesori della mia proposta? Elementi per lo più naturali di composizione semplice e di colore neutro.
I bambini troveranno: un cilindro in Bamboo cavo, un cucchiaino in Bamboo , una castagna, una molletta americana, una pigna, un nastro elastico.
Il tutto raccolto all'interno di un sacchetto che può essere comodamente portato in giro.


"Il bambino finisce per immergersi nel suo esercizio con tale intensità di attenzione che non si accorge più delle cose circostanti e continua a lavorare, ripetendo l'esercizio uniformemente decine e decine di volte consecutive. Questo è il fenomeno della concentrazione e della ripetizione dell'esercizio, a cui è collegato lo sviluppo interiore."

Il gioco mira ad acuire i sensi del bambino, permette la concentrazione (essenziale è la presentazione del materiale su una coperta o in un angolo privo di stimoli eccessivi della casa, l'umore ben disposto del bambino ed un tono di voce calmo e senza fretta nella presentazione). Al bambino è lasciata la libera scelta di prelevare, toccare, accarezzare, annusare ogni singolo pezzo, esplorando così con i suoi sensi.

Il sacchetto dei tesori proposto può essere presentato al bambino dall'anno in su, in questa fase "il bambino maturo per una riscoperta del proprio ambiente e della ricchezza delle impressioni che ne ha riportato".

Il bambino è lasciato libero di esplorare come meglio crede e quante volte vuole l'attività, all'adulto è lasciato il compito di osservare e meravigliarsi della bellezza della natura e delle sue creature. 

Vuoi vedere la registrazione della diretta fatta sul "Sacchetto dei Tesori" con la Pedagogista Dott.ssa Veronica Venafra? CLICCA QUI 

Il sito della Pedagogista Dott.ssa Veronica Venafra è https://veronicavenafra.it/

Se invece sei interessato al sacchetto già pronto lo puoi trovare QUI 



Commenti

Post più popolari