Intervista di Ratabirata a Ilaria Pellegrino - Operatore Olistico

1. Chi è Ilaria?

Ciao, sono Ilaria, ho 29 anni, sono prima di tutto una mamma, peer supporter in allattamento, operatore olistico, e mi sto formando come custode della nascita "Doula". Cerco di specializzarmi sempre in ambito infantile, e vorrei finire il corso di naturopatia.
Ho 4 figli, Thomas che ha 12 anni, Christian ne ha 6, Noah ne ha 2 e Leonardo nato il 24 marzo 2020.

2. Mamma di quattro figli in continua formazione, come gestisci tutto?

Ho lavorato tanto nella mia vita, ma attualmente ho deciso di rimettermi a studiare. Inoltre con la nascita del mio terzogenito abbiamo deciso, io e il mio compagno Marco, che non avrei più lavorato, tra gli altri motivi perché la spesa per la gestione dei bambini, nei momenti extrascolastici diventava davvero alta.

Marco, mi ha dato la spinta per iniziare il corso di naturopatia. E' stato ed è il mio supporto, io non avrei avuto il coraggio di iniziare per l'impegno di tutti i weekend a scuola. Ma grazie alla sua spinta mi sono decisa e lascio i bambini a lui il sabato e la domenica, nei suoi unici giorni liberi.
Quando sono rimasta incinta di Leonardo, ho però scelto di fermare il percorso di studio di naturopatia e tenere vivo solo il percorso di custode della nascita, che attualmente seguo via webinar. Spero il prossimo anno di riprendere il corso di naturopatia.



3. Come vi organizzate con i bambini?

Siamo abbastanza organizzati! Per quanto riguarda la situazione famiglia, con il mio compagno Marco, papà dei miei due ultimi figli, dovevamo sposarci il 1° marzo, ma la situazione virus ha scombinato tutto, vedremo quindi se riusciamo a settembre, con il battesimo di Leonardo.
Marco è giardiniere, quello è il suo mondo, anche in quel campo abbiamo grandi progetti, anche nel Feng Shui, ma per adesso tutto bloccato.

Lui esce presto presto alla mattina, e torna a casa la sera che ormai è quasi buio, meno in inverno, più in estate. Abbiamo un aiuto da mia mamma, ma comunque limitato. Ho spostato il mio pranzo alle 14 per adeguarlo alla fine della scuola del primogenito. Al pomeriggio abbiamo gli sport, prima del virus, avevo libero solo il martedì.

L'unica cosa che mi pesa è passare la giornata passando la giornata in macchina a destra e sinistra tutto il giorno, tutti i giorni. Mentre il grande posso lasciarlo alla sua lezione, Christian deve essere accompagnato rimanendo alla lezione.
La mattina di solito seguo i clienti, studio e faccio le pulizie, oltre a portare i bambini ai pulmini per la scuola.
Per Noah uso i pannolini lavabili, quindi mi ritrovo con montagne di lavatrici quotidiane. Nel corso dell'ultimo anno abbiamo fatto tante scelte ecologiche; per Leonardo li ho, ma non ho ancora iniziato, sto usando pannolini biodegradabili. Infine, cucino, io amo cucinare.
Diciamo che tiro, tiro, tiro e la sera crollo! Ma la sera arriva Marco e fortunatamente mi aiuta lui.

4. Perchè hai scelto di studiare naturopatia?
Vengo da una famiglia molto aperta in questo senso. Mio nonno era un pranoterapeuta, ho sempre vissuto in questo mondo. Diventata adulta inizialmente volevo seguire infermieristica od ostetricia, ma mi sono accorta che non ci sarei riuscita. Ho sempre fatto la volontaria e da questa esperienza ho capito di avere un limite emotivo per il quale non sarei riuscita a portare avanti quel percorso. Naturopatia è sempre stato il mio sogno nel cassetto, per aiutare me e gli altri.
Prima di arrivare ai problemi, ho pensato di 'curare' l'anima e il corpo.


5. Come ho deciso di diventare Doula?
Ho scelto di fare questo lavoro per le donne e le mamme, mi sono appassionata al femminile, ho scoperto la ciclicità e ho scoperto il mondo della Doula e le custodi della nascita (sono Doule ma con una formazione più specifica). Ho capito che questo era il mio mondo.

6. Come hanno accolto Leonardo gli altri tuoi tre bimbi?
Inizialmente avevo il timore di Noah, il mio penultimo bambino, è molto geloso del suo papà e certe volte è proprio un terremoto. Invece sono stupita perché l'atteggiamento con Leonardo è davvero dolce, direi amorevole, lo cambia, mi aiuta, lo accarezza e tutta la gelosia, penso, sia passata. Il mio primo, il più grande ha su di lui un po' di responsabilità e subisce un po' tutta la situazione dei fratelli più piccoli ed in generale della famiglia, ma nonostante questo è davvero molto amorevole nei confronti di tutti, anche lui mi aiuta, e spesso anche senza dirglielo capisce la situazione ed interviene.

Grazie a tutti, qui di seguito vi lascio i riferimenti per contattare Ilaria.

Operatore Olistico in formazione continua in Femminile e  Materno Infantile
Custode della nascita in formazione
Peer Supporter sull'allattamento
Ilaria Pellegrino - Sestri Levante
3240737015

Commenti

Post più popolari