I libri che mi hanno accompagnato in questo pesante 2020


In questo anno a tratti buio, la luce e l'ispirazione l'ho trovata nei libri. 
Come ogni anno inserisco qui un elenco con un mio commento dei libri letti.

  1. Adolescenti Navigati, M. Lancini - (Bello)Un libro di formazione universitaria che mi ha aperto la mente. Mi sono fatta molte domande su di noi e sull'utilizzo del digitale, ma ancor più sull'educazione allo strumento che è forse la parte più importante.
  2. Amuleto, R. Bolano (audiolibro) - (Sufficiente) Lento, lentissimo, si sente tutta la letteratura sudamericana in questo libro. Il calore e il sudore delle strade e della narrazione la si percepisce tutta. E' un libro bello ma molto nostalgico e triste.
  3. Bullismo e Cyberbullismo, M. L. Genta - (Bello) Un libro di formazione universitaria interessante per comprendere le dinamiche di formazione del bullismo. Il libro fa capire i segnali precursori dei comportamenti da bulli e parla molto di educazione e di presenza dei genitori.
  4. Bullismo, Cyberbullismo e internet, I. Ferrero e A. Franchini - (Bello) L'argomento trattato è molto importante perchè delinea molto bene tutti i comportamenti del bullismo e dei ruoli che lo accompagnano. Parla molto bene degli sviluppi nell'epoca digitale e nel mio sentire è molto specifico, mi sono spesso sentita inquieta per i retroscena letti nel libro. E' un argomento decisamente importante che affonda le radici nella sicurezza provata nell'infanzia. 
  5. Cinque lezioni leggere sull'emozione di apprendere, D. Lucangeli - (Bello) La dottoressa in questo libro parla di sensibilità ed emozioni. L'educazione e l'apprendimento si basano su meccanismi emozionali, tanto più accogliente sarà l'adulto che insegna tanto più invogliato sarà lo studente che si sentirà assetato di conoscenza ed affetto e comprensione.
  6. Clorofillati - (Sufficiente) Un libro bello, ma che dalle recensioni credevo mi colpisse di più, parla di quanto l'uomo appartenga alla natura eppure si sia così tanto allontanato da essa che in alcuni casi sia addirittura disorientato.
  7. Fiabe da tutto il mondo, AA.VV - (Bello) Un libro per ragazzi che narra di bellissime fiabe di tradizioni diverse.
  8. Fidanzati dell'inverno, C. Dalbos - (Bello)Un fantasy molto diverso da quelli che avevo finora letto. Intrigante anche se la prima parte per me è stata molto poco scorrevole.
  9. Il mondo alla fine del mondo, L. Sepulveda (Bello) Un libro importante, un'avventura nei mari per salvaguardare le balene. Un libro che parla di traffici internazionali con soli scopi politici ed economici. Un libro che in maniera cruda mostra ai nostri occhi ciechi le battaglie quotidiane di volontari per la salvaguardia del pianeta.
  10. Il mondo senza bambini e altre storie, P. Claudel - (Bello) In questo libro si trvano brevi racconti di bambini che si ribellano all'ordine degli adulti, e allora si prova ad invertire la percezione quotidiana e si percepisce quanto poco ascoltati siano i bambini.
  11. L'ascolto si impara. Domande legittime per una pedagogia dell'ascolto, D. Novara - (Bello) Un libro di consigli, quelli che ogni genitore dovrebbe ascoltare e fare propri, anche se nella vita è poi bisogna essere in grado di applicarli.
  12. La città ai confini del cielo, E. Shafak - (Bellissimo) Il libro è meraviglioso, fa vivere la vita del protagonista e le sue sofferenze, ma anche le sue gioie senza voler terminare la lettura. La vita del protagonista si snoda nelle vie del Mediterraneo quasi come se ci volesse accompagnare e mostrare le meraviglie da lui costruite, sembra quasi di vederle.
  13. La pedagogia della lumaca, E. Zavalloni(Bello) Un libro interessante che apre gli occhi sul cambiamento nel mondo della scuola, un cambiamento che si può fare, ma che soprattutto è necessario fare affinché le nuove generazioni siano fiduciose nell'apprendere e siano consapevoli che ciò che fanno serva nella vita.
  14. Per dieci minuti, C. Gamberale - (Bellissimo) Un libro per ricominciare. Quando pensi di aver perso tutto prova a fare ogni giorno qualcosa che non avevi mai fatto. Così agisce la protagonista del libro per uscire dal buio in cui si trovava.
  15. Psicologia dello sviluppo e dell'educazione, Il Mulino (Bello) Un libro di formazione universitaria che ripercorre in capitoli lo sviluppo del bambino dalle diverse teorie del passato, intersecate con quelle moderne, ai più moderni studi della mente e delle competenze cerebrali ad oggi studiate. Molto interessante.
  16. Strategia oceano blu, W.C. Kim,R. Mauborgne(Bello) Un libro che spiega il successo di molte aziende e ne spiega le strategie. Non sempre l'azienda che fattura di più è quella di successo, spesso lo è quella che fattura e non ha concorrenza, ma come fare perché questo avvenga? Pensando diversamente dai concorrenti, occorre un punto di vista diverso per raggiungere quegli obiettivi, sia nel piccolo che nel grande.

Se vuoi leggere le mie recensioni dei libri letti nel 2019 clicca QUI

Se vuoi leggere le mie recensioni dei libri letti nel 2018 clicca QUI

Commenti

Post più popolari