Ispirazioni dai libri letti da Ratabirata nel 2018

Buon Anno a tutti! 

Giunti a Gennaio preferisco tirare le somme dei libri letti ai bilanci dell'anno... 
Credo che il 2019 porterà dei cambiamenti ma... Non so ancora bene quali.
Ma adesso eccovi i libri letti e il mio breve commento
***

100 attività montessori, E. Herrmann ~ utile per nuovi spunti per i bimbi, anche se è consigliato dai 3 ai 6 anni

Un appartamento a Parigi, G. Musso ~ Romanzo sentimentale, sempre molto scorrevole, piacevole, attento ai dettagli ma non pedante, davvero stupendi i suoi libri! 

Amori e foglie di Té, V. V. Ganeshananthan ~ Bello, parla di due ragazze dello Sri Lanka, una vissuta in America e una nel paese nativo. Si incontrano al matrimonio della ragazza del paese nativo e si accorgono di quanto siano distanti i loro mondi nonostante le stesse origini.

Il metodo danese per vivere felici, M. T. Soderberg - Bello, ma molto difficile da vivere in Italia... parla di usi e consuetudini, tutti radicati nelle tradizioni, nel modo di essere dei danesi e della società che sostiene questo stile di vita.
L'amante giapponese, I. Allende ~ Bello, sono i libri che mi piacciono di più dell'Allende, libri vivaci, leggeri, suoi ma senza la sua storia dentro...  

Le buone maniere, V. D'urso ~ Carino, ma più di stampo manualistico che altro

Le donne erediteranno la terra, A. Cazzullo ~ Carino, mi aspettavo di meglio. Un libro che racconta il perché le donne sarebbero meglio degli uomini, come potrebbe essere l'ipotetico futuro dopo migliaia di anni di sottomissione.

Le mie fiabe africane, N. Mandela ~ Belle, ma alcune inquietanti

Nel rifugio della mente Thich Nhat Hanh ~ Bello, con questi libri ti senti in pace, ho trovato tante parti su cui riflettere, tanti spunti che non credevo potessero essere "compresi" nel mondo della spiritualià e della consapevolezza. 

Oltre l'inverno, I. Allende ~ Molto bello, una storia davvero appassionante e interessante. Un racconto di una ragazza sola, una governante, una donna di mezza età ed un uomo che credeva di non amare più.
Ricominciare da sé, Osho ~ Molto diverso da altri autori del genere, sprona secondo me di più a riflettere anche su argomenti che sembrano scontati, come la digestione o altro. Argomenti che pensiamo non ci riguardino e non siano inerenti alla pace interiore, ma che in realtà, ne sono in stretta connessione. 

Stanotte guardiamo le stelle, A. Ehsani ~ Molto bello e molto triste. Due fratelli partono da un mondo che ormai non gli appartiene più dopo essere rimasti orfani. il racconto di una epopea tra stati per raggiungere... l'Italia. il loro sogno di una vita migliore.

Un sacchetto di biglie, J. Joffo ~Bello due fratelli, la seconda guerra mondiale. Storia triste di una famiglia ebrea, il cui padre viene deportato, mentre i figli si disperdono per non essere catturati. i due fratelli faranno di tutto, per sopravvivere, dai garzoni ai contadini, per avere un futuro e per ritrovare la famiglia

***

Spero vi possano aiutare/ispirare
Nel frattempo io porto avanti la lettura di Origin iniziato ahimè a Novembre ma tuttora in corso per mancanza di voglia e tempo dei mesi scorsi! 

Se vi va lasciatemi il Vs commento! 
Grazie 

Commenti

Post più popolari