Libri letti, commenti e piccoli riassunti di questo 2019



Ogni anno a gennaio conto e ripasso velocemente i libri letti durante l'anno precedente, un po' perché voglio sapere quanti libri riesco a leggere nonostante tutti gli impegni e un po' per ricordarmeli e definire quelli che mi hanno colpita di più e perché, così da essere utile anche ad altre persone che vogliono o stanno pensando proprio a quel determinato titolo da leggere...

  • 100 attività Montessori per bambini 3/6 anni, E. Herrmann (Bello) un libro letto ovviamente troppo tardi per Sabrina ma che spiega come fare felici i bambini con veramente poco, bastano i materiali che abbiamo in casa e non serve essere dei creativi per fare giocare i bambini. 
  • Aromaterapia per ogni giorno, S. De Angeli (Bello) un libro di 'pozioni' da creare dopo una lettura sui benefici degli oli essenziali e del loro uso. Per chi ama gli oli è davvero molto utile per le miscelazioni e i DIY. 
  • Ciaula scopre la luna, L. Pirandello (audiolibri) un racconto triste, di una condizione operaia umile che porta il protagonista goffo e rozzo a non aver mai visto di notte la luna...
  • Cuore di Tenebra, J. Conrad (audiolibri) (Così Così) Non ho capito molto la storia, in un'inquietante foresta fluviale il capitano vorrebbe solo svolgere il suo lavoro e condurre il traghetto. Ma si ritrova al centro dell'odio tra coloni, l'odio dei selvaggi verso i coloni e pericolosi attentati alla sua persona e al battello. Si percepisce tutta la tenebra dal libro ma non sono riuscita a cogliere il senso. 
  • Ecco la Storia, D. Pennac (Carino) Un ricco latifondista sudamericano prende il potere nella sua nazione, ma dal momento che ama viaggiare e condurre una vita comune trova un sosia in tutto e per tutto. Riesce nel suo intento, il sosia svolge la sua vita, il suo ruolo e lui riesce a girare il mondo, peccato che quando torna a casa, non finisce come vorrebbe.
  • Educare alla Libertà, M. Montessori (Bello) Racconto della vita di Maria Montessori che attraverso le sue esperienze prima da laureata e assistente e poi da protagonista con i bambini, cambia il modo di approcciarsi di operatrici dell'infanzia e maestri ai bambini. Un metodo rivoluzionario che pone al centro dell'attenzione la gentilezza e l'osservazione. 
  • Eleanor Oliphant sta benissimo, G. Honeyman (Molto Bello) un racconto dapprima molto triste e poi coinvolgente sulla vita da single un po' stravagante di Eleanor. Dietro la sua apatia per la vita ci sono problemi molto grandi sul suo passato che elaborati la porteranno a cambiare. 
  • Guida galattica per autostoppisti, Adam (audiolibri) (Carino) Non è il mio genere, ma devo dire che la storia è simpatica. Un umano di punto in bianco viene portato nella galassia da un suo conoscente che non sapeva fosse alieno. Si ritroveranno su una astronave ad affrontare avventure stellari. 
  • Il cavaliere inesistente, I. Calvino (audiolibri) (Bellissimo) La storia di un cavaliere ligio al suo dovere al re, di una guerriera di lui innamorata, di un cavaliere innamorato della guerriera e della noncuranza dell'esercito. Il cavaliere inesistente si renderà conto Man mano che la storia va avanti che lui ha tutto, tranne ciò che vorrebbe forse di più, ovvero un corpo. 
  • Il Libro che Visse due Volte: Vercelli Book, G. Baucero (Bello) Un libro guida/storico che spiega che cosa è il Vercelli Book, perché è importante come documento testimonianza, come potrebbe essere arrivato a Vercelli e come questo libro faccia parte di una collezione molto importante nell'Inghilterra del 13mo secolo. 
  • Il mago di Oz, F.L. Baum (audiolibro) (Bellissimo) La storia di una bambina trasportata in un mondo molto lontano e magico, in cui conoscerà ed aiuterà a crescere l'uomo di latta, lo spaventapasseri e il leone, ognuno con le sue difficoltà. Si troverà ad affrontare il pericolo della Strega e l'ignoto Mago, il quale ha un segreto sulla sua magia. 
  • Il ponte dei delitti, P. G. Jones (Carino) Un thriller ambientato a Venezia con protagonisti due fratelli disposti a tutto per le loro scommesse, e un povero ambasciatore Inglese che viene messo in mezzo alla scommessa. Tutta la trama si svolge tra le difficoltà del personaggio nella sua vita privata e nello svolgersi delle indagini. 
  • Lascia che ti racconti, J. Bucay (bellissimo) un libro che parla delle storie dei pazienti di uno psicoterapeuta sotto forma di romanzo. Uno spunto di riflessione per tutti, un modo di immedesimarsi nel protagonista - il paziente - e di provare a pensare ai punti di vista dello psicoterapeuta applicati alla nostra vita. 
  • Le città invisibili, I. Calvino (Bello) serie di racconti di città tutte diverse e dei loro abitanti. 
  • Magna Carta: storia, censimento, caratteri e segreti del documento più importante del mondo, G. Baucero (Carino) Libro storico sulla formazione del moderno stato dell'Inghilterra, le lotte e le vicende dei popoli che l'abitavano, per soffermarsi sui documenti che hanno cambiato la storia, appunto la Magna Carta, e per la precisione tutte le Magna Carta emesse nei secoli che sancivano i diritti dei ricchi e del popolo.
  • Olga di carta, E. Gnone (Bellissimo) è una storia fantasy per ragazzi di una bambina che viaggia per il mondo per essere "normale" ossia in carne ed ossa. 
  • Passaggio in India, E. M. Foster (audiolibri) (Bello) La storia malinconica dell'India colonizzata dagli Inglesi, carica di pregiudizi e di difficoltà di comprensione delle tradizioni insormontabili. Un tragico evento-incidente porterà all'allontanamento dei personaggi principali. 
  • Storia di un cane che insegnò a un bambino la fedeltà, L.Sepúlveda (Bellissimo) Un cane strappato alle sue origini, alla sua casa, si trova legato alla catena da un gruppo di mercenari alla ricerca di un aborigeno fuggitivo. La storia di un legame che va oltre il tempo e alla distanza.


E ora aspetto i vostri commenti!
Quale libro vorreste sul comodino per la prossima lettura?
Volete trovare altri spunti? Forse vuoi vedere quelli che ho letto nel 2018, clicca qui

Commenti

Post più popolari