Un naming, un significato, una personalità

Rata, birata,
la cùa d’ina rata;
rata neira
fa candeila,
pan apsin
par la mia Jùlandin.  

...questa è la filastrocca vercellese che viene raccontata, canticchiata e utilizzata per addormentare solitamente i bimbi piccoli. 
Questa la versione originale, ma quella che da sempre mi cantano è:

Rata, birata,
la cùa d’ina rata; 
la cùa d’in raton,
mangia mangia al to tripun;

e tutto questo cosa vuol dire? Topo, Topone, la coda di un topo, la coda di un topone, mangia mangia il tuo pancione.
Solitamente si accompagna la filastrocca/nenia al solletico sulla pancia.

I bimbi di solito ridono, e io l'ho sempre vissuta come una coccola, e un momento per stare abbracciata alla mia mamma.

Vuoi leggere quando è nato il mio nome RatabiRata? Clicca Qui

Che ne dici, ti piace il mio nome?
-- 

Commenti

  1. Nome carinissimo, come ti dissi al tempo, e dal bellissimo significato, soprattutto emotivo��

    RispondiElimina

Posta un commento

Ciao lascia un segno del tuo passaggio!!!

Post più popolari