Il lunedì mattina... Questione di sopravvivenza!

È lunedì mattina, il lunedì si sa è un giorno che storce il naso e non piace a molti, In più sono le 6:30 di un giorno di metà ottobre.  piacerebbe a tutti svegliarsi ed essere come le pubblicità della Mulino Bianco tutti sorridenti, tutto già pronto in tavola, tutti pronti per andare a scuola o al lavoro felici. a casa mia invece tra grugniti e facce assonnato si ricomincia la settimana.


Sabrina ha 8 anni e la sua routine quotidiana è svegliarsi alle 7, fare la pipì subito, ma non sempre (io non so come faccia, a momenti io me la faccio addosso...), scendere e infilarsi sotto una coperta del divano accendendo la TV per svegliarsi. Nel frattempo io, che sono sveglia dalle 6.30 ho già preparato la mia e la sua colazione (quella di mio marito mentre è alla toilette no, ma semplicemente perché ogni giorno cambia menù). Preparo merenda, vestiti, e a furia di chiamare per la colazione, finalmente alle 7.15 riesco a farle fare colazione, mentre io vado a cambiarmi e lavarmi, la vesto (perché si sa che con la TV accesa non capiscono più nulla, un po' come con le partite di calcio e i mariti) pettino, va a lavarsi i denti ed è pronta per essere portata a scuola da me o da mio marito per le 8.
***

Semplice routine, semplice sopravvivenza, la TV diseducativa quanto vuoi è stata la mia ancora di salvataggio quando anni fa si svegliava e urlava perché non c'era nessuno con lei in cameretta, e capitemi, già è lunedì mattina, già stai preparando tutto per tutti, iniziare anche con lacrime urli da un piano all'altro non è esattamente il risveglio per una buona settimana, il mio sopravvivere non è perfetto ma è accettabile.
***

Ma ora sono curiosa di sapere come è il vostro rapporto con i lunedì? Come è il vostro risveglio quotidiano, con o senza figli?

[questo set è di Giulia, che ha reso un lunedì di tre mesi fa molto più speciale di tutti i lunedì dell'anno] 





Commenti

Post più popolari