Libri letti 2021 - Letture lunghe un anno

 
E come consuetudine ogni anno nei primi giorni amo riguardare la lista dei libri letti per ripercorrerne le pagine almeno nei pensieri... cercherò di dare come sempre un mio commento personale affinché possano essere d'ispirazione anche ad altri utenti.

Aggiungo una novità, ho scaricato Storytel a novembre e ho iniziato ad usarlo, devo essere sincera, non ha molti titoli che mi interessavano, ma, nonostante questo ne ho ascoltati un po' che hanno attirato la mia attenzione.


  1. E adesso gioco, L. De Laurentis - (Informativo) Un libro piuttosto datato, un manualetto sulle competenze e la crescita dei bambini attraverso le fasi del gioco, molto interessante dal punto di vista della ricerca delle competenze.
  2. Fantasia, Munari - (Interessante) Un libro interessante, ma che non mi ha colpito più di tanto, trovo che Munari sia geniale, ma il libro non mi ha dato l'emozione che pensavo.
  3. Piemonte in favola. Favole e leggende piemontesi, C. Brero - (Bello) Un piccolo resoconto delle storie che venivano raccontate nel secolo scorso, fiabe e favole che si mescolano con altre tradizioni, influenze continentali che rientrano nei racconti in modi simili.
  4. Gli scomparsi di Chiardiluna, C. Dalbos - (Bello) Finalmente la storia prende piede, il primo libro l'ho trovato un po' lento, ma finalmente in questo si iniziano ad amare i personaggi, gli intrighi, i sentimenti. Un fantasy molto bello dal punto di vista della costruzione dei mondi.
  5. I nove scalini. Cronache di una reincarnazione, A.Meurois- Givaudan - (Interessante) Un libro che mi hanno consigliato, parla della nascita prima della nascita, una mente che racconta la nascita in modo spirituale, intendendo proprio dal mondo degli spiriti. E' un punto di vista particolare.
  6. Introduzione al linguaggio immaginativo delle fiabe, G. Fugger - (Interessante) Avendo iniziato ad approfondire il linguaggio fiabesco ho trovato questo libro interessante come chiave per decodificare alcune immagini caratteristiche delle fiabe. La profonda lettura della fiaba fa leva su sentimenti antichi degli uditori, le immagini, le parole, ciò che si evoca nella lettura non è casuale ma smuove memorie ancestrali.
  7. L'acqua del lago non è mai dolce, G. Caminito (audiolibro) -  (Bello) L'autrice ha una grande capacità descrittiva, evocativa e narrativa, lo si ascolta bene, ma non credo che a leggerlo su carta sarei andata altrettanto veloce. La storia è interessante, ma non ha una conclusione secondo me, è un resoconto della memoria della protagonista che parla in prima persona me non conclude il ciclo, sembra rimanere sospesa a fine libro.
  8. L'occhio del lupo, D. Pennac (audiolibro) -  (Bellissimo) Un racconto emozionante, per bambini ma non solo. Il racconto di un altro punto di vista, del guardare oltre. Molto bello.
  9. La lampada di Aladino, L. Sepulveda -  (Bellissimo) Sepulveda riesce sempre ad interessare i lettori, il libro è scorrevole, piacevole, una storia che parla di altri tempi eppure così attuali. Bello!
  10. La memoria di Babel, C. Dabos - (Molto Bello) Questo libro della serie è forse il più bello nonché scorrevole. Ho amato tutti i personaggi, e tutto si leggeva molto bene, finalmente i protagonisti si rivelano i segreti e i sentimenti reciproci rendendoli un po' più umani.
  11. La mente del bambino, M. Montessori - (Interessante) I libri di Maria Montessori sono interessanti dal punto di vista del pensiero che ha mosso e smosso l'animo delle maestre che hanno seguito la sua filosofia. Lo trovo bello perché spiega che cosa muove la ricerca dell'insegnamento: la curiosità e l'interesse del bambino. In effetti mi trovo molto d'accordo con Maria Montessori sull'osservazione, la cosa principale e quella che oggigiorno viene messa all'ultimo posto.
  12. La scuola parentale, C. Fazioli - (Interessante) Un libro che parla di un metodo che coinvolge i bambini nella ricerca. Questo libro affronta diverse tematiche dell'educazione parentale, sia a livello di piano pedagogico che burocratico.
  13. La sovrana lettrice, A. Bennet (audiolibro) -  (Bellissimo) Coinvolgente e interessante oltre che informativo su come si svolge la vita a corte, e come si può immaginare essere la vita delle persone al servizio della casa reale. Davvero molto bello, con un finale esplosivo!
  14. Le fiabe raccontate agli adulti, A. Bastone   - (Interessante) Molto interessante dal punto di vista della chiave di lettura delle fiabe, che entrano nella nostra quotidianità soprattutto come "storie per bambini" ma che nella realtà parla no ai noi adulti. Le fiabe vendono tramandate da sempre per insegnare la vita del gruppo di appartenenza, specialmente nel passaggio bambini- adulti. Molto interessante l'applicazione delle fiabe anche nella vita adulta e nel mondo del lavoro, che appunto oggigiorno è difficiele come accostamento.
  15. Lo stralisco, R. Piumini (audiolibro) - (Commovente) Un capolavoro di libro, davvero bello e triste allo stesso tempo, ma che parla di amicizia e amore, curiosità e bellezza. Davvero bello.
  16. Montessori incontra..., S. Coluccelli   - (Interessante) Un libro interessante di confronto immaginario di quello che sarebbe stato se una grande mente aperta di inizio secolo come Montessori avesse incontrato altre menti che si sono succedute nel corso del secolo. Sarebbero stati incontri sicuramente interessanti.
  17. Nel mare ci sono i coccodrilli, F. Geda (audiolibro) - (Commovente) Uno di quei libri lontani anni luce dalla nostra quotidianità, da leggere in punta di piedi, accogliendo le emozioni che ci lascia e forse scavando un po' nella nostra umanità troveremo quella compassione necessaria per non voltarci la prossima volta.
  18. Sette brevi lezioni di fisica, C. Rovelli (audiolibro)  - (Interessante) Ho voluto ascoltarle per misurarmi con qualcosa di diverso dalla solita narrativa e romanzi. In effetti queste lezioni sono ben fatte anche se ad un orecchio non molto esperto come il mio alcuni passaggi risultano di difficile comprensione. Resta comunque il fascino di queste grandi menti che per anni hanno cercato, e tuttora i ricercatori cercano, di risolvere i misteri dell'universo.
  19. Sortilegi, B. Pitzorno (audiolibro) -  (Bellissimo) I suoi libri sono stupendi, uno più bello dell'altro. Questo parla di streghe, credenze, ignoranza, tradizioni di cui troviamo molto spesso traccia nel passato, in effetti questa storia è tratta da una storia vera, che l'autrice ha ricostruito e romanzato. 
  20. Spegni il fuoco della rabbia, T. N. Hanh  - (Interessante) I consigli, i libri, gli scritti e i discorsi della filosofia Buddista sono di grande insegnamento sempre, che si creda o meno. Parlano di vita comune e di "regole" per non nuocere a sé stessi e agli altri. 

Se ti va dei leggere anche la lista dei libri che ho letto nel 2020 la trovi qui: 2020
E se vuoi andare ancora più indietro al 2019, la trovi qui: 2019

Commenti

Post più popolari