Intervista a Alessandra Lunesu sulla Process Art



1. Alessandra, io ho scoperto per caso il tuo profilo sui Social perché mi incuriosiva questo approccio all'arte, ti va di presentarti? 

Ciao io sono Alessandra e sono una mamma di splendide bambine di 5 anni e 10 mesi e un'artista! Il mio percorso artistico è da autodidatta, mi sono avvicinata per la prima volta all'arte grazie ad un'altra mia passione, quella per la cultura nativo americana. Passione che ha dato vita al mio progetto che si chiama "The Art of Dreams" ed infatti mi occupo della creazione degli acchiappasogni, che sicuramente tanti di voi conosceranno  appartenente alla cultura dei Nativi del Nord America. 
I miei progetti e manufatti sono stati esposti ai giardini della Triennale di Milano con mia grandissima soddisfazione! 
Non solo, ma il mio percorso artistico nasce proprio in concomitanza col mio diventare mamma; la maternità, infatti, ha apportato dei cambiamenti significativi nella mia vita di donna e, da giovane ragazza, mi sono trasformata in una donna creativa! 


2. In che senso la maternità ti ha aiutata o meglio ti ha cambiata nel modo di vedere e fare arte? 

La maternità mi ha sicuramente aiutato a capire meglio la sinergia tra arte e bambini, e l'importanza del nostro ruolo di genitori o di educatori nel guidare i bambini alla scoperta dell'arte. Mi sono da subito resa conto che l'approccio tradizionale all'arte, quello scolastico e un po' rigido, per farvi un esempio la classica scheda da colorare senza uscire dal margine, non sono non stimola la curiosità del bambino ma in alcuni casi lo allontana dal suo percorso creativo. Vi ho spiegato come sono arrivata a conoscere questa tecnica artistica a portata di bambino, ora invece vediamo nello specifico di che cosa si tratta e quali sono i benefici sia per i bambini che per i genitori o educatori e insegnanti. 

3. Se devo essere sincera probabilmente ho sempre creato nel modo in cui spieghi tu, ma senza sapere avesse un nome specifico, insomma, ci puoi parlare un po' di questa corrente artistica? 

Inizio subito con qualche cenno storico, per farvi capire a grandi linee di che cosa si tratta. La Process Art è una corrente artistica contemporanea che si è sviluppata intorno alla fine degli anni sessanta tra gli Stati Uniti e l'Europa. Riconosciuta a tutti gli effetti dalla comunità artistica internazionale se ne sente parlare poco o niente e tanto più tardi, soprattutto in Italia. Lo scopo di questo movimento è quello di lasciare in secondo piano il risultato finale, infatti, il focus della Process Art, è quello di dare importanza a tutto ciò che accade durante il processo creativo, quindi tutto quello che è l'esplorazione, la manipolazione e la scoperta di nuove tecniche espressive. 
Attenzione, voglio specificare una cosa, il fatto che si dia importanza al processo creativo lasciando in secondo piano il risultato finale, non significa per forza che il prodotto sarà esteticamente poco bello o comunque poco gradevole alla vista. È un concetto più profondo per noi genitori, ed educatori; dobbiamo cioè cambiare la nostra prospettiva verso tutto il lavoro che c'è stato per avere quel risultato. Dobbiamo iniziare ad apprezzare quelle che per noi sono delle imperfezioni perché sono parte del processo creativo del bambino, e se facciamo attenzione, se entriamo in quest'ottica, noteremo che quel miscuglio di colori senza senso per noi, in realtà è l'opera d'arte del nostro bambino. 
Proprio per la sua semplicità risulta la tecnica da adottare per un primo approccio per i bambini e l'arte; il fatto che il risultato finale abbia un'importanza limitata fa sì che il bambino non venga bloccato dalla paura di sbagliare.  
Pensiamoci bene, ci può essere l'errore per un bambino nell'esprimere se stesso? Questo è veramente un punto importante per la Process Art; ogni volta che si presenta un incidente di percorso o un ostacolo, può essere accettato e trasformato in qualcosa di nuovo, e migliore. 


4. Quindi questa corrente ti ha travolto e ha iniziato a emergere, penso che questo approccio sia dentro di te ormai? 

Io personalmente trovo bellissimo questo approccio all'errore che solitamente viene vissuto dal bambino con molta ansia e frustrazione. 
Mia figlia più grande, quando andava alla scuola materna a volte tornava un po' arrabbiata, un po' giù di tono perché magari il suo lavoretto non era preciso nel risultato. Con questa nuova prospettiva lo sbaglio non verrà più riconosciuto come un ostacolo, bensì come un opportunità, per esempio da una goccia di tempera che accidentalmente dal pennello cade su un foglio in cui il bambino sta disegnando può nascere un animale fantastico! Vedere la trasformazione "dell'errore" come qualcosa di positivo. Noi adulti abbiamo il compito di accompagnare il bambino in tutto questo percorso ed aiutarlo a cambiare prospettiva. 
Due cose sono fondamentali: il sorriso e gli incoraggiamenti. 
Grazie alla Process Art si può creare quando e dove si vuole e con il minimo indispensabile, che sia in mezzo al bosco con foglie e legnetti, o a casa della nonna con gli scampoli di lana, oppure a scuola con gesso e lavagna! 
Ogni luogo è adatto per creare! Non sono i materiali che creano, bensì la fantasia

5. Puoi dire alle mamme quindi quali sono gli aspetti positivi e i vantaggi della Process Art? 

In conclusione, tra gli aspetti positivi della Process Art posso sicuramente dire che tra tutti c'è lo sviluppo della motricità fine, l'apprendimento di materie scolastiche: la scienza, le tecniche artistiche usate da pittori famosi ecc. Tra gli altri aspetti positivi c'è ad esempio lo sviluppo della creatività e dell'immaginazione, l'accettazione del sé, e il superamento dei propri limiti, insomma sono veramente tanti gli aspetti positivi per i nostri bambini, ma la sorpresa per le mamme è il non dover intervenire per forza e seguire passo passo il bambino durante il processo creativo ma anzi, sentirsi libere di allontanarsi e di prendersi un momento di libertà!


Bene Alessandra, ti ringrazio tanto per la tua disponibilità, lascio i tuoi riferimenti a chi ci leggerà e magari vorrà chiederti qualche informazione in più! 

Alessandra Lunesu 
ale.lunesu@gmail.com 
Pagina Instagram Process Art: @ale.lunesu 
Pagina Instagram acchiappasogni: @ale_lakota

Commenti

Post più popolari