Nella vecchia fattoria! Gioco sensoriale per piccoli!

Il mondo per i bambini è un mondo fatto di esplorazione sin dalla nascita. I bambini iniziano il loro grande cammino attraverso tutti i cinque sensi a loro disposizione. La loro esplorazione infatti inizia nel grembo materno riuscendo ad individuare la voce della mamma per mezzo delle vibrazioni. Subito dopo il parto i bambini mostrano interesse per la voce della mamma, ed è significativo perché vuol dire che l'hanno riconosciuta. Un altro senso messo in pratica subito è l'odorato. I neonati messi sul grembo materno si orientano con l'olfatto alla ricerca della fonte primaria di vita, il seno.

Successivamente il bambino prende confidenza con se stesso, imparando a conoscere il suo corpo e tutte le parti del suo corpo eseguendo ripetutamente azioni su se stesso, con manine e piedini. Poi inizia a combinare le sequenze di azioni che prima erano solo casuali per impadronirsene in modo cosciente e volontario. Piaget individua nei bambini verso gli 8 mesi, schemi di azione che si coordinano tra loro controllando azioni e i movimenti in modo più fine , per poi arrivare ai 12 mesi circa in cui le azioni vengono ripetute con variazioni per valutarne gli effetti.
Il gioco della fattoria si ispira a questi sviluppi di tipo visivo/tattile/sonoro e di spunto montessoriano. Lo sviluppo dei sensi che avviene in modo naturale nel corso dei primi anni, può essere orientato anche dai genitori attraverso la scelta dei giochi. La fattoria sensoriale è studiata per bambini da 8 mesi fino a quando non perdono interesse. 


Il gioco è formato da  5 cuscinetti, gli animali della fattoria: la pecora, la rana, il maiale, l'asino, e infine la mucca. Ogni animale è fatto con stoffe calde, il panno di lana e contiene al suo interno un cuscinetto sensoriale. Ogni cuscinetto contiene un materiale diverso, riso, ovatta , cerchiolini di plastica, semi di lino e dadini di plastica per favorire non solo il riconoscimento del materiale interno in termini di diversa dimensione, ma anche in termini di peso. I primi concetti astratti di misurazione avvengono infatti così, in modo del tutto ludico. 


Ogni animale ha un comodo pulsante attacca e stacca dal quale si può togliere il cuscinetto sensoriale, per spostarlo da un animale all'altro. I bambini potranno esplorare liberamente i cuscinetti con tutti i sensi, e la mamma potrà lavare le custodie dei cuscinetti senza lavare l'interno (rimuovere infatti il cuscinetto interno che contiene semi, non lavare). 
Come tutti i giochi che creo, può essere arrotolato o piegato in borsa e tenuto con i personaggi per ogni situazione.


Per informazioni e prenotazioni scrivetemi!
O controllate Etsy quando torneranno disponibili!

Commenti

Post più popolari