I pesciolini mangia parole - un aiuto per la Dislessia e i DSA

 Le mascherine di lettura o i pesciolini mangia parole, così definiti da me e dalla Dott. Ssa VeronicaVenafra sono un pratico strumento compensativo che ho realizzato a partire da una sua idea di aiuto ai bambini. 


Ma, procediamo per gradi. Veronica Venafra è pedagogista specializzata nei disturbi specifici dell'apprendimento di cui la dislessia fa parte (manuale DSM-5). 
Nello specifico la dislessia è una condizione caratterizzata da problemi con la lettura e solitamente viene diagnosticata verso la fine della seconda elementare. 

 

La dislessia così come in generale i DSA non sono malattie e pertanto, se diagnosticati in tempo, possono essere corretti grazie all'aiuto di pedagogisti e psicologi. 
L'obiettivo che si intende raggiungere è di acquisire strategie che permettano di studiare e apprendere
La legge italiana formula un articolo apposito che permette l'uso degli strumenti compensativi, per garantire l'autonomia e l'indipendenza dello studente (legge 170/2010). 


Ma come si usano i pesciolini mangia parole? 
Gli errori più comuni nella dislessia sono errori di inversioni, fatica nella lettura perché le lettere tendono a muoversi, o meglio i loro occhi procedono in modo impreciso, mancanza di accuratezza nella lettura. Con i pesciolini mangia parole e la finestra lungo la loro pancia la lettura diviene pulita, o meglio si evita l'affollamento di parole e testo perché viene ridotto lo spazio visivo, coprendo le righe inferiori e superiori, si focalizza l'attenzione solo sulla riga da leggere. I pesciolini mangia parole sono quindi studiati per bimbi con DSA e altre difficoltà. 


Un modo quindi per semplificare il compito di lettura e un utile strumento di supporto per bambini con difficoltà di lettura o dislessia (DSA). 
I pesciolini che ho creato inoltre riportano forme e colori diversi, per essere così simpatici da diventare i migliori amici dei bambini e non essere considerati solo semplici strumenti.

Per infomazioni e personalizzazioni potete scrivermi 




Un contributo anche dalla 
Dott. Veronica Venafra Pedagogista
Tel 3293639688

Commenti

Post più popolari