6 idee costumi di carnevale per bambini fai da te

Ci siamo!
Febbraio, mese dell'amore e di carnevale.
Inizia un periodo che nella tradizione popolare, soprattutto contadina, è di festa e di scherzi.

Il Carnevale ha origini molto antiche, si parla anche di ritrovamenti scritti nella popolazione greca.
La caratteristica principale di questa festa è lo scherzo e il rovesciamento dell'ordine, quello che solitamente non era consentito durante il periodo carnevalesco veniva concesso.

Ma veniamo a noi!
Il carnevale è caratterizzato da coriandoli (se ne trovano ovunque e anche a distanza di mesi)
e dalle maschere. Oggi vi segnalo 6 idee di costumi per bambini fai da te.

Il costume unicorno, un classico in questi anni, può essere fatto in modo semplice con un tutù ed una coda di tulle attaccata oppure con una gonna realizzata con un elastico della misura della vita del bambino e del tulle semplicemente agganciato a cappio. Idem per il velo del cerchietto.

Il costume lumaca va bene sia per maschi che per femmine, è molto neutro. Servirà un cerchietto cui attaccare le antennine, un abbigliamento dal colore neutro senza scritte e il guscio può essere creato arrotolando della carta craft, fermandola con dei cordini. Create poi le bretelle tipo zaino ed il costume è fatto.

Il costume vichinghi, è un'altro costume semplice da creare se si ha manualità con carta e cartone, colla e pennelli, non serve il cucito. Quello che dovrete fare è sagomare il cartone in modo da creare gli elmi, gli scudi e le spade. può essere o no colorato. La colla vinavil è un'ottima alleata per questi lavori. Per la barba potrete tagliare della carta craft sottile oppure per non che punga potete usare delle matasse di cotone.

Un bel costume da pecora che anche in questo caso va bene sia per maschi che per femmine, io l'ho avuto da piccola. In questo caso potete cucire la casacca oppure tagliare una vecchia maglietta bianca ed attaccare sopra pon pon bianchi. Dovrete avere solo un po' di pazienza e molta voglia di creare pon pon!

Il costume sommozzatore, non necessariamente può essere fatto per bambini piccoli, ma può andare bene anche per quelli più grandini, inoltre possono essere utilizzati vestiti di comune utilizzo, e accessori, come maschera e boccaglio (o ciuccio) facili da trovare. Dovrete poi creare solo i soprascarpe a forma di pinne e la bombola da agganciare con delle bretelle alla schiena, collegandola con un tubo al boccaglio.

Il costume mimo, è un classico e in realtà si gioca molto sul trucco, più che sull'abbigliamento.
Serviranno solo un basco, guantini neri, una fusciacca rossa, e una maglia a righe bianco-nere. I pantaloni solitamente sono neri.




Buon carnevale creativo!







Commenti

Post più popolari