L'anno nuovo

Indovinami, indovino,
tu che leggi nel destino:
l’anno nuovo come sarà?
Bello, brutto o metà e metà?
Trovo stampato nei miei libroni
che avrà di certo quattro stagioni,
dodici mesi, ciascuno al suo posto,
un carnevale e un ferragosto,
e il giorno dopo il lunedì
sarà sempre un martedì.
Di più per ora scritto non trovo
nel destino dell’anno nuovo:
per il resto anche quest’anno
sarà come gli uomini lo faranno.
Gianni Rodari
Questa poesia l'avevo imparata alle elementari e poi chissà perchè 1 anno mi è ritornata in mente e così per tenere in allenamento la memoria ogni tanto la ripeto, e adesso mi sembra proprio il periodo adatto.....
x tutti voi!

Commenti

  1. che belle queste poesie...mi diverto un sacco a cercare di impararle dal fratellino del mio ragazzo che ora ha 8 anni ma è da quando ne aveva 4 che si diletta a dire filastrocche e..ioad impararle!...è un po'tornare bambini....

    RispondiElimina
  2. Adoro le poesie di Gianni Rodare,quante ne ho studiate!!!!!!! Grazie per questa,è molto bella e significativa.
    Auguro a te e ai tuoi pelosi un super 2009.
    Un abbraccio e tante coccole
    Viola

    RispondiElimina
  3. ........*..lovel...*
    .....*..lovelovelo...*
    ...*..lovelovelove....*
    ..*.lovelovelovelove...*................*....*
    .*..lovelovelovelovelo...*.........*..lovel....*
    *..lovelovelovelovelove...*....*...lovelovelo.*
    *.. lovelovelovelovelove...*....*...lovelovelo.*
    .*..lovelovelovelovelove...*..*...lovelovelo...*
    ..*...lovelovelovelovelove..*...lovelovelo...*
    ...*....lovelovelolovelovelovelovelovelo...*
    .....*....lovelovelovelovelovelovelov...*
    ........*....lovelovelovelovelovelo...*
    ...........*....lovelovelovelove...*
    ...............*...lovelovelo....*
    ..................*..lovelo...*
    .....................*.....*
    ......................*..*

    un cuore in segno di amicizia e ammirazione, io ho pensato a te, tu invialo a chi vuoi.
    Mille auguri per il Nuovo Anno carissima,
    Ros

    RispondiElimina
  4. Ciao gioia! Non trovi nulla perchè non ho nulla in vendita al momento e comunque erano quelle presenti sul sito...ora vado a fare le nuvole su un coppo country che sto facendo..vedremo i risultati finali...è un esperimento!!!
    Tanti baci

    RispondiElimina
  5. cio cara! AUGURI dalla tribù

    per andare nel fotoblog di poldy basta che tu clicchi sulk'ultimo link della lista amici nella colonna di sinistra del mio blog, invece le foto le puoi mandare a questo indirizzo:
    dulcinea67@virgilio.it

    RispondiElimina
  6. grazie per la poesia .....
    un bacione e buon fine anno
    paoletta.

    RispondiElimina
  7. Si, in effetti il country painting mi piace moltissimo. Anche se a dire il vero, non è molto che faccio lavori in questa tecnica. E ti dirò...sono ferma da giorni e non vedo l'ora di ricominciarne uno nuovo.
    Grazie dei tuoi complimenti sinceri :-).
    Ti auguro un anno nuovo bellissimo, si realizzi tutto ciò che hai nel cuore.
    Rosanna

    RispondiElimina
  8. Davvero bellissima questa poesia!
    Tantissimi auguroni per un frizzante 2009!
    Bacioni Elena

    RispondiElimina
  9. Bonjour bonjour Silvia...
    Sono qui per augurarti uno STREPITOSO 2009!!!!!
    Un grande abbraccio, a presto, *Maristella* ;o)

    RispondiElimina
  10. Carissima Silvia, tantissimi auguri per un meraviglioso 2009!
    Un abbraccio Pam

    RispondiElimina
  11. un augurio di serenità per l'anno che viene

    RispondiElimina
  12. Un caro e sincero augurio per un 2009 sereno e felice! Un bacione, Nadia

    RispondiElimina
  13. Ciao Silvietta!Mai poesia fu più azzeccata credo!Che il 2009 sia pieno per te solo di cose belle.
    Un abbraccio forte Fulvia

    RispondiElimina
  14. Ciao Silvia, anche io l'ho imparata a memoria questa poesia... adesso però ha un significato diverso per me...!!!
    Un grande abbraccio e un augurio per un anno pieno di serenità

    Maria Rosa

    RispondiElimina

Posta un commento

Ciao lascia un segno del tuo passaggio!!!

Post più popolari